top of page

SELF - LACING SHOES

AIR MAG

Nike air mag, ideata da Tinker Hatfield e apparsa per la prima volta ai piedi di Marty Mcfly (Micheal J. Fox) in un ipotetico 2015 in “ritorno al futuro parte II” (Leggendaria la scena della fuga con l’hoverboard mentre nello sfondo c’erano proprio loro).

Entrate nella storia per la propria innovativa auto-allacciatura hanno preso vita solo nel 2011 quando la casa di Beaverton ha messo all’asta 1500 modelli destinando il guadagno alla Micheal J. Fox foundation per la ricerca sul morbo di Parkinson.

 

NIKE ADAPT 

Un sistema di allacciatura rivoluzionario che si adatta elettronicamente alla forma del tuo piede, per offrirti la calzata giusta in ogni partita, a ogni passo.

 

Con il supporto dell'app Nike Adapt

Regola la calzata, cambia impostazioni predefinite, personalizza le luci, verifica il livello della batteria e molto altro ancora, tutto dal tuo smartphone. I nuovi comandi rapidi di Siri ti consentono di controllare le scarpe in tutta semplicità mentre cammini.

Ricaricare le scarpe è semplicissimo: mettile sul tappetino e osserva le luci che cambiano. Se la batteria si esaurisce mentre le indossi, potrai comunque slacciare le scarpe e toglierle.

Lo si può fare premendo dei tasti che si trovano lateralmente proprio sulla scarpa oppure in maniera “remota” tramite un’app dedicata sullo smartphone.

La tecnologia si chiama “power laces”.

I lacci, infatti, si stringono o si allentano in maniera digitale, non analogica. Chiaramente funzionano grazie a una batteria, che in quanto tale si scarica e dev'essere ricaricata (in modalità wireless, come molti dei dispositivi moderni).

PUMA FI

Si tratta di scarpe pensate per migliorare il livello di comfort in relazione all'attività svolta.

Le Puma Fi hanno tre livelli di “serraggio” che possono poi essere ulteriormente personalizzati via app smartphone oppure con uno swipe sulla linguetta. Proprio al di sopra di questa si concentra la tecnologia Puma.

In pratica è una sorta di gobbetta di materiale plastico che integra un sistema touch per il controllo delle stringhe e un servo-motore elettrico.

La batteria è sotto la soletta e dovrebbe consentire 3/4 giorni di operatività.

Animated GIF-downsized_large.gif
Nike_Adap_BB_Thumb.gif

fatturato

nike

fatturato puma

risultatisondaggioInstagram.png

Da sempre Nike e Puma sono stati e sono due grandi produttori di articoli sportivi, nello specifico nel settore delle calzature ogni anno si sono  fatti concorrenza  producendo articoli sensazionali e collaborando con numerosi artisti.

Come si può notare dai grafici sopra  riportati con l'inizio di collaborazioni di co-branding e con l' introduzione di nuove tecnologie all'interno delle calzature, Nike e Puma hanno aumentato ogni anno il loro fatturato.

Momento decisivo per Nike nel 2006 con Apple e nel 2018 per Puma con Motorola per un restyling delle Puma del 1986.

A cavallo del 2018/2019 i due leader si sono fatti  concorrenza con i modelli Self-lacing shoes respettivamente Nike Adapt e Puma FI.

Nonostante tutto però Nike rimane leader indiscusso rispetto a Puma, per i suoi articoli sempre innovativi, mantenendo costante la sua clientela fedele.

A questo proposito ho voluto effettuare un sondaggio su Instagram ( social più in voga del momento) chiedendo ad un pubblico compreso tra i 16 e 25 anni di età quale marchio preferissero e la loro risposta è stata una ulteriore conferma del fatturato sopra riportato e del grafico di Google Trends sotto riportato.

 

risultatisondaggioIdoloInstagram.png

Se il vostro idolo collaborasse o sponsorizzasse un marchio di scarpe diverso dal vostro cambiereste marchio?

Per avere una ulteriore conferma ho anche effettuato un secondo sondaggio allo stesso pubblico (16-25 anni), ma i risultati sono stati evidenti nella scelta . 

bottom of page